Altre info |
Note Economiche
Da sempre il Comune di Castelnuovo di Garfagnana per la sua disposizione geografica, è stato il centro economico di tutta la Garfagnana. Per questo motivo ancora oggi una delle attività più importanti rimane il commercio, infatti esistono sul territorio comunale più di 250 esercizi commerciali alcuni dei quali proseguono una tradizione quasi centenaria. Tradizionale è anche l’antichissimo mercato ambulante, di origine medievale, che si svolge tutti i giovedì mattina nelle vie e piazze del centro storico. Notevole importanza e sviluppo ha avuto anche il settore artigianale che ha visto il proliferare nella zona periferica del Comune numerose attività che vanno dall’officina meccanica alla carrozzeria, dalla falegnameria alla produzione di infissi metallici, ecc. Esistono anche alcune importanti industrie, una nel settore cartario, che ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni, ed altre nel settore tessile come la tintoria, e nel settore delle materie plastiche. A tutto questo si aggiungono numerose imprese del settore edile che vanno dalla piccola impresa individuale alla grande impresa costruzioni. Molto sviluppato è anche il settore dei servizi con la presenza di numerosi istituti di credito, di uffici pubblici tipo l’Ufficio per le Entrate, la Comunità Montana, l’INPS, l’INAIL gli uffici del Giudice di Pace e l’ufficio Postale, nonché l’Ospedale civile Santa Croce.
Gastronomia
La cucina tradizionale garfagnina è, come tutte quelle di origine contadina, semplice negli ingredienti e nella preparazione. Si basa soprattutto sulle castagne, sulle carni di maiale, sulle trote che popolano i torrenti e sui latticini. Oggi come ieri i piatti unici sono sempre i più graditi, come la polenta di granturco e di castagne accompagnate da carni e verdure. Nei piccoli negozi, o direttamente dai contadini, è possibile acquistare i tipici prodotti agricoli: farro, castagne, miele. Marmellate, salumi, formaggi, ricotta vengono ancora realizzati con la tradizionale cura famigliare. Alcune specialità sono il castagnaccio, la famosa zuppa di farro e i cosiddetti necci, preparati con la preziosa farina di castagne e la ricotta dei contadini della zona.
Folklore
Le festività Religiose che si svolgono durante l’anno solare, sono ancora oggi molto sentite dalla popolazione. Nel periodo Natalizio, il Duomo di Castelnuovo ospita un bellissimo presepe, e nel periodo Pasquale viene celebrata la tradizione, collegata alle funzioni liturgiche, con momenti di grande intensità religiosa. Tutti i giovedì mattina si tiene da tempi immemorabili , nel centro storico di Castelnuovo, il mercato, che è meta degli abitanti di tutti i paesi della Garfagnana.
Dintorni
E’ dedicato all’illustre poeta Ludovico Ariosto che a Castelnuovo Garfagnana soggiornò come governatore della casa d’Este del febbraio del 1522 al marzo 1525 e che qui scrisse le sue famose “epistole”. Il sentiero , ad anello, è raggiungibile dal centro storico di Castelnuovo, dalla stazione ferroviaria e del pullman. Si imbocca da un stretta via lastricata che si stacca, tra due case, in via Azzi, costeggiando un vigneto dalla caratteristica sistemazione a terrazza, per proseguire, attraverso un bosco di cerri (Quercus Cerri), fino al nucleo colonico di Pasqigliora. Attraversata la caratteristica aia contadina, lastricata in pietra serena, il sentiero prosegue ora in salita, incontrando nuovamente dei terrazzamenti coltivati a vite e successivamente un bosco di castagno (Castanea Sativa) fino a raggiungere gli spalti della Fortezza dal lato sud. Attraverso i prati e costeggiando sulla sinistra la cinta muraria, si incontra un “percorso della salute” attrezzato con strumenti ginnici. Da qui, volendo raggiungere l’ingresso principale della Fortezza, si continua a costeggiare le mura , mentre piegando a sinistra si attraversa un rimboschimento a conifere (Abete Duglas = Pseudotsuga duglasii ) raggiungendo la strada asfaltata proveniente da Castelnuovo per Cerretoli. Attraversatala, si scende ora rapidamente per mulattiera selciata fino a raggiungere le prime case abitate di Castelnuovo in località Debbia. Lungo il percorso le specie arboree e la flora spontanea sono segnalate da apposita cartellonistica, rendendo possibile in tal modo l’uso del percorso come “laboratorio permanente per la didattica ambientale”.
Associazioni Culturali
- CIRCOLO FOTO CINE GARFAGNANA Presidente: Pietro Guidagli Loc. Broglio Molazzana
- CIRCOLO CULTURALE GARFAGNANA Presidente: Guazzelli Sauro Via Due Ponti Castelnuovo di Garfagnana
- CIRCOLO GAIA
- CENTRO DOC. STORICA GARFAGNANA Prof. Nesi Giuliano Torrite
- LA MOLLA Presidente: LOMBARDI Walter – P. Umberto
- FILARMONICA “G. VERDI” Presidente: AZZI Sergio – Via Provinciale
- GRUPPO AZIONE CATTOLICA C/O Parrocchia Piazzetta S. Croce
- CORALE DEL DUOMO C/O Sig. Lupi Spartaco Via G. Pascoli
Uno dei musei più importanti della Garfagnana è il Museo dei Liguri Apuani, con sede in Castelnuovo (per informazioni telefonare al numero 0583 644801).
Informa Giovani Mediavalle e Garfagnana: L’informagiovani è un servizio gratuito promosso da 21 comuni della Media Valle e Garfagnana e gestito da Enaip Lucca (Ente Acli Istruzione Professionale). Il servizio attinge informazioni dalla banca dati nazionale fornita dal consorzio In&Co di Modena che contiene circa 18.000 informazioni ed è arricchita dai dati della rete provinciale Informagiovani di cui fanno parte Torre del Lago, Lucca, Capannoni, Media Valle del Serchio, e Garfagnana. L’Informagiovani si trova a Castelnuovo di Garfagnana presso la Biblioteca Comunale D. Pacchi, Via Vallisneri n° 5, Tel. 65010. Apertura Martedì ore 9.00-12.00 Mercoledì 9.00-12.00 Venerdì 14.30-1730. L’IG fa parte della rete provinciale gestita da Enaip Lucca e rientra nel Progetto inform@ dei 21 Comuni della Valle del Serchio con Gallicano, Barga, Camporgiano, Borgo a Mozzano, San Romano, Castiglione, Bagni di Lucca, Fosciandora, Piazza al Serchio capo fila per i comuni di Minucciano, Sillano e Giuncugnano.
Sport sul Territorio
Da Castelnuovo è possibile raggiungere in breve tempo le più interessanti mete turistiche della Valle del Serchio, praticare trekking a piedi e a cavallo, itinerari da esplorare in mountain-bike, grazie a tutta una serie di mulattiere e di piste forestali che consentono di attraversare vari paesini; le Alpi Apuane, con le loro imponenti pareti rocciose e le cavità carsiche offrono agli esperti l’opportunità di cimentarsi nell’alpinismo e nella speleologia. La città offre inoltre negli impianti sportivi, moderni e funzionali, la possibilità di praticare ogni disciplina, dal nuoto al tennis, al football, all’ atletica e alla danza.
Associazioni Sportive
- AUTO MOTO CLUB Presidente: FONTANINI Paolo – Pieve Fosciana
- LENZA GARFAGNINA Presidente: GIANNOTTI Antonio – Loc. Torrite
- SOCIETA’ TIRO A VOLO Presidente: BONINI Pier Luigi – Via Monte Perpoli
- M.T.B. 90 TEAM CICLI Presidente: TURRI Pier Luigi – Loc. le Monache
- G.S. CARTIERA CASTELNUOVO Presidente: LARTINI Marco – Via Nicola Fabrizi
- C.E.F.A. Presidente: Don PERANZI BATTISTA – Piazza Duomo
- UNIONE SPORTIVA Presidente: MARCHINI Mauro – Via Provinciale
- TENNIS CLUB Presidente: BOSI – Via Puccini
- PALLAVOLO GARFAGNANA Presidente: BIGGERI Italo – Viale F. Vecchiacchi
- CASTELNUOVO GARFAGNANA CALCIO Presidente: GUICHI Gian Franco
- G.S. ORECCHIELLA
- C.S.K.S.
- BOCCIOFILA Presidente: PIERONI Leonardo – Via Farini
- SOCIETA’ ARCIERI
- ASS. SCACCHISTICA “LA TORRETTA”
- C.A.I.
- MOUNTAIN BIKE CLUB GARFAGNANA
- SCI CLUB
|