|
|
Oggi, Festa della Repubblica, ricordiamo una data fondamentale della storia del nostro Paese. |
|
|
Il 2 giugno 1946 il referendum popolare indetto per scegliere la forma istituzionale dello Stato e per eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente segnò l’inizio della vita dell’Italia Repubblicana.
In quegli anni prevalse e si affermò un sentimento nazionale di condivisione che permise al Paese di superare uno dei periodi più tragici della sua storia, e di guardare con fiducia al futuro.
Oggi, duramente provati da questa pandemia, dobbiamo fare appello ad un altro valore che contraddistingue lo spirito repubblicano: la solidarietà.
In questi mesi difficili per Castelnuovo di Garfagnana, duranti i quali abbiamo dovuto affrontare un’emergenza sanitaria fino a ieri inimmaginabile, abbiamo sperimentato il sentimento di solidarietà che ha animato l’intera comunità.
Con questo spirito di comune appartenenza, dovremo ora gestire la fase della ripartenza, nella quale ci troveremo di fronte molte criticità ma anche importanti opportunità.
Dovremo affrontare una ricostruzione sia morale che materiale della nostra comunità, evitando che le difficoltà create da questa emergenza facciano aumentare le disuguaglianze sociali.
Sarà necessario fare scelte mature e ragionevoli; dovremo essere capaci di guardare lontano, consapevoli dei valori e della forza della nostra comunità ma anche delle nostre debolezze e delle fragilità che qualche volta non vogliamo vedere.
Con la determinazione che ha sempre contraddistinto la gente di questa Terra, ce la faremo.
Viva la Repubblica! Viva Castelnuovo di Garfagnana!
Il Sindaco
Andrea Tagliasacchi