|
|
Avvio nuova fase della campagna di vaccinazione |
|
|
Prende avvio oggi la nuova fase della campagna vaccinale su più larga scala degli under 55, grazie all’arrivo dei vaccini di AstraZeneca.
Le categorie interessate – personale scolastico ed universitario docente e non docente, forze armate e di polizia, penitenziari, luoghi di comunità e altri servizi essenziali – potranno prenotare il vaccino collegandosi al portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it.
La sede vaccinale per la zona Valle del Serchio è il distretto socio sanitario di Fornaci di Barga.
A partire da oggi prenderà inoltre il via la nuova fase della campagna dedicata agli ultra ottantenni, ai quali saranno somministrati i vaccini Pfizer- BioNTech e Moderna. Una strategia di vaccinazione, questa, che si svolgerà in contemporanea e in modo parallelo, utilizzando tutti i vaccini al momento disponibili.
La prenotazione e la somministrazione del vaccino saranno a cura dei medici di medicina generale, che contatteranno direttamente i propri assistiti. Questa soluzione, che garantisce capillarità, prossimità e controllo della filiera, è stata resa possibile grazie ad un protocollo firmato dalla Regione Toscana con i medici di medicina generale e con le farmacie.
Prosegue intanto la vaccinazione nelle Rsa e del personale sanitario e socio-sanitario.
L’andamento della campagna di vaccinazione può essere seguito in tempo reale sul portale web