Nessun nuovo caso di contagio è stato segnalato oggi nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana. I pazienti attualmente positivi sono 23 mentre le quarantene in corso 26.
Nel corso del 2021 a Castelnuovo sono state contagiate 30 persone, di cui 7 poi guarite.
In questi primi 16 giorni di marzo i casi di positività sono stati 18, ovvero il doppio dell’intero mese di febbraio.
Per ciò che concerne la campagna di vaccinazione, relativamente alla decisione di ieri, 15 marzo, con cui l’Agenzia italiana del farmaco ha sospeso, in via precauzionale e temporanea, l’utilizzo del vaccino AstraZeneca, nell’Azienda USL Toscana nord ovest le persone che avevano prenotato l’appuntamento nei giorni dal 16 al 21 marzo per avere la prima dose sono 12.060. Per tutte al momento la vaccinazione è sospesa, in attesa di quanto deciderà l’Agenzia europea del farmaco relativamente all’utilizzo del vaccino anglo-svedese. Una decisione attesa per giovedì 18 marzo.
Da ieri i pazienti fragilissimi o estremamente vulnerabili, ovvero quelli con gravi patologie e a rischio di decesso se contagiati, possono prenotarsi sulla piattaforma regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it.
Oltre agli estremamente fragili, in questa sezione possono prenotarsi anche i “caregiver”, ovvero chi si prende cura di un congiunto ammalato o disabile.
Il vaccino somministrato sarà Moderna.
A ieri (15 marzo) le vaccinazioni effettuate in Valle del Serchio sono 4.835 di cui 1.207 seconde dosi.